Profili trafilati a freddo. Di cosa si tratta?

L’azienda Montanstahl come azienda leader a livello mondiale nella produzione di profili in acciaio inox e in acciaio inossidabile, lavora e realizza profili speciali, profili trafilati a freddo, profili per l’architettura e laminati mercantili. L’azienda, inoltre, è attenta ad offrire ai propri clienti servizi che possano rispondere il più possibile alle proprie esigenze sia in termini di qualità che di prezzo. A tal riguardo calibra e ricerca differenti tecnologie di produzione. Focalizzando l’attenzione sui profili con laminazione a freddo, la tecnica con la quale vengono realizzati, ossia la trafilatura a freddo, permette di ottenere prodotti con dimensioni molto precise.

Profili trafilati a freddo: la tecnologia di produzione

La trafilatura a freddo è un’operazione tecnologica eseguita durante la lavorazione dell’acciaio. La trafilatura si fonda sulla duttilità del materiale e consiste nel tirare (trafilare) e allungare l’acciacio attraverso l’utilizzo di specifici macchinari, detti trafilatrici. Tale operazione viene eseguita fino all’ ottenimento della forma, della lunghezza e dello spessore desiderato. Il processo della trafilatura, che avviene per l’appunto a freddo, garantisce un risultato eccellente in termini di precisione della dimensione e di finitura della superficie del profilo. La trafilatura a freddo ha differenti peculiarità tra cui il fatto che non viene asportato del materiale, che il volume del metallo rimane invariato e che l’acciaio incrudisce.
L’azienda Montanstahl mette a disposizione dei propri clienti una scelta cospicua di profili trafilati a freddo:
• angolari a lati uguali o angolari a lati non uguali con spigoli vivi,
• mezzotondi e semiovali;
• barre piatte con tolleranze h11,
• chiavette quadre e piatte con tolleranze h9.
L’azienda produce e commercializza i profili trafilati a freddo appena citati in dimensioni standard, ossia, mantenendo fede alle dimensioni dei profili in acciaio al carbonio. Inoltre, il maggior numero dei prodotti è disponibile da stock nella qualità AISI 304/304L e e 303.
L’acciaio lavorato per la realizzazione dei profili trafilati è l’acciaio inossidabile. A riguardo delle tecniche di produzione risulta importante menzionare uno dei servizi più interessanti offerti dall’azienda Montanstahl, ossia la possibilità di personalizzare il profilo di acciaio inossidabile. Spesso, difatti, per alcuni progetti le misure standard dei profili trafilati a freddo non sono idonee, pertanto sarà necessario realizzare dei profili ad hoc, adatti all’utilizzo che se ne deve fare e al progetto redatto. Montanstahl, in tal senso, lavora in sinergia con il proprio cliente in modo da soddisfarlo appieno nelle sue richieste ed esigenze. La lavorazione e la produzione dei prodotti avverrà, così, con l’obiettivo di realizzare profili trafilati nella forma e con la qualità richieste dal cliente.

Profili trafilati a freddo: qualità garantita.

I profili trafilati a freddo, siano essi angolari, barre o chiavette, realizzati e commercializzati dall’azienda Montanstahl sono prodotti di alta qualità. L’azienda è rinomata, dall’altra parte, per la cura che ha verso le richieste dei propri clienti. Non a caso si registra una domanda sempre più crescente di prodotti su misura. Questo, per l’azienda si traduce in un impegno serio fatto d’investimenti miranti al miglioramento delle tecniche e delle procedure di produzione. Tecniche che Montanstahl mira rendere sempre più raffinate, precise e preformanti. La lavorazione dell’acciaio avviene con grande precisione, professionalità e accuratezza.
Scegliere l’azienda per la produzione e l’acquisto di profili trafilati a freddo significa, così, avere la garanzia di ricevere un prodotto di eccelsa qualità e di alta convenienza. Difatti, l’azienda ascoltando e andando incontro al cliente, è in grado di offrigli le soluzioni che risultano più convenienti, anche in termini di prezzo, al proprio profilo e a ciò di cui necessita. Qualità e convenienza sono, in tal modo, una certezza nel caso ci si rivolga a Montanstahl per la produzione e l’acquisto di profili in acciaio trafilati a freddo.

Written by

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message